Abbracciare una dieta senza nichel vuol dire prima di tutto essere costanti.
Il processo di disintossicazione da questo metallo risulta efficace unicamente se non si molla il colpo e se si fa attenzione ad assumere solo gli alimenti senza nichel .
Soffrire di questa allergia significa mangiare cibi a basso contenuto di nichel per un periodo di tempo.
Questo periodo di solito viene chiamato DETOX.
Quello che mettiamo ogni giorno nel piatto è infatti fondamentale per contenere i sintomi di questa condizione.
Evitiamo così effetti estetici alla pelle fastidiosi e problemi di natura gastrointestinale.
Ecco quindi qualche indicazione per chi vuole saperne di più in merito alle regole alimentari per chi soffre di allergia al nichel.
Vuoi condividere la tua situazione personale con altre migliaia. di persone allergiche al nichel come te per confrontarti e ricevere aiuto?
Allora, richiedi la tua iscrizione al mio mio gruppo Facebook privato esclusivo qui >>
Per facilitarti la lettura puoi consultare qui sotto l’indice dei contenuti di questa guida.
Indice dei contenuti:
Dieta senza nichel: le indicazioni preliminari Quando si decide di mettere a punto una dieta priva di nichel è importante avere chiare le idee in merito agli alimenti da evitare e riguardo a quelli che, invece, non procurano alcun tipo di problema.
Risulta utile seguire anche delle indicazioni pratiche preliminari, come per esempio l’eliminazione di qualsiasi cibo in scatola, anche se si tratta di alternative senza dubbio comode.
Perché non sono adatte a chi soffre di allergia al nichel?
Per il semplice fatto che i contenitori contengono questo metallo, che può contaminare gli alimenti.
Dopo questo consiglio iniziale si può iniziare a parlare degli alimenti che contengono nichel e che sono vietati e di quelli che, invece, possono essere consumati senza preoccupazioni da chi soffre di questa allergia.
Ecco gli alimenti da eliminare Quali sono i cibi da evitare, gli alimenti contenenti questo metallo, quelli che non dovrebbero essere compresi in una dieta giornaliera senza nichel?
Articolo di approfondimento : prima di leggere la lista di questi alimenti ti consiglio di approfondire anche questa serie di ricette senza nichel , dall’antipasto al dolce.
Per facilitare la tua lettura ho preparato l’elenco tenendo conto delle diverse categorie dei cibi.
Eccoli:
Cereali e derivati : l’ambito dei cereali e dei loro derivati è ricco di cibi che dovrebbero essere esclusi dalla dieta di chi soffre di allergia al nichel.In questo novero è possibile trovare la farina di mais, l’avena, il grano saraceno, ma anche la farina integrale e tutti i prodotti con essa realizzati.
Latte e derivati: anche il latte e i suoi derivati devono essere tenuti particolarmente sotto controllo quando si parla di dieta senza lattosio e senza nichel.Chi soffre di allergia a questo metallo dovrebbe bandire completamente la panna montata, così come lo yogurt al malto.
Frutta e verdura : avere le idee chiare su quello che si può mangiare riguardo a frutta e verdura quando si soffre di allergia al nichel è fondamentale.Chi vuole iniziare una dieta nichel free dovrebbe limitare carote, cavoli, cipolle, albicocche, ananas, anguria, pere, prugne (si tratta solo di alcune opzioni, perché l’elenco sarebbe davvero molto lungo).
Carne e pesce senza nichel: occhi bene aperti anche sulla carne e sul pesce se soffri di allergia al nichel!Sì, pure in questo caso risulta possibile parlare di opzioni vietate se si vuole abbracciare una dieta priva di questo metallo pesante e contenere i sintomi dell’allergia.
Quali sono le alternative da escludere?
Più che di carni possiamo parlare di insaccati e salumi vietati, per via della necessità di eliminare il prosciutto cotto.
Per quanto riguarda invece il pesce, chi soffre di allergia al nichel dovrebbe escludere dalla propria dieta alternative come i gamberi, gli scampi, le seppie e i mitili.
Dolci: tasto dolente quando si parla di dieta priva di nichel. Per quale motivo?Perché i più golosi devono escludere dalla propria dieta delle opzioni considerate molto gustose, come per esempio il cacao e le brioches (e tutti i prodotti dolciari industriali perché contengono gras tran vegetali idrogenati).
Questi gli alimenti ad alto contenuto di Nichel da evitare: Arachidi Avena Cacao Cioccolato Pomodoro concentrato Lenticchie Mandorle Noci Nocciole Uva passa Carote Albicocche Fichi Funghi Pere Pomodori. (fonte: studi del Dottor Falagiani e del Dottor Schiavino del 2008)
Quanto appena elencato costituisce solo una parte.
Adesso è arrivato il momento di vedere assieme quelli che invece sono gli alimenti consentiti , con un altro excursus fondamentale per capire come muoversi in cucina quando si vuole mettere a punto un piano alimentare senza nichel.
Allergia al nichel: Cosa mangiare? Cosa può mangiare una persona che decide d’iniziare una dieta per allergia o intolleranza al nichel ?
Come nel caso degli alimenti vietati, anche in questa situazione avrai modo di orientarti grazie a una divisione per categorie:
Cereali e derivati: chi ha intenzione d’iniziare una dieta povera di nichel può tirare un sospiro di sollievo e mangiare senza problemi il riso (preferisci un prodotto italiano e biologico con il riso Emma o Apollo, è la varietà: chicco lungo B).Latte e derivati: la dieta contro l’allergia al nichel può essere caratterizzata dall’assunzione di formaggi sia freschi sia stagionati, purché non siano confezionati.Ti sconsiglio comunque di usare latte e derivati perché caseina e lattosio sono altamente infiammatori per il nostro organismo.
Frutta e verdura: chi soffre di allergia al nichel può mangiare senza particolari problemi le banane, le mele, le pesche, le patate (rigorosamente sbucciate ma preferisci le patate dolci americane), gli agrumi, le zucchine (anche in questo caso si tratta solo di una piccola parte degli alimenti consentiti, perché l’elenco potrebbe continuare per molte più righe).Carne e pesce: quali sono le alternative consentite in ambito di carne e pesce a chi segue un menu senza nichel? Via libera per il prosciutto crudo D.O.P. (senza nitriti e nitrati), e per la bresaola.Dolci: quali puoi mangiare senza preoccupazioni?In questo caso si può dare semaforo verde ai biscotti preparati in casa con ingredienti tollerati che non contengono glutine ne grassi non sani come l’olio di semi di girasole, mais, soia, etc.
Consigli di lettura: Colazione Senza Nichel , Consigli Pratici e Ricette Facili e Veloci da Preparare.
Questi schemi rappresentano senza dubbio dei punti di partenza utili per capire come muoversi quando si decide di mettere a punto una dieta alimentare senza nichel, ma non sono sufficienti.
Perché?
Per il semplice fatto che per tenere ancor più sotto controllo i sintomi è necessario ricordarsi anche di non bere la prima acqua che esce dal rubinetto la mattina, in quanto è caratterizzata spesso da un’alta concentrazione di nichel.
Altro piccolo consiglio pratico che non si può non dare a chi vuole disintossicarsi da questo metallo pesante consiste nel fare attenzione alle pentole che si utilizzano in cucina.
Sceglile in vetro pirex o in acciaio inox 18/0 (in questo caso è opportuno controllare che non sia presente la dicitura 18/10, che indica la presenza di basse quantità di cromo e nichel nella lega).
Curare l’alimentazione è il primo passo per dimenticare alcuni dei più fastidiosi sintomi dell’allergia al nichel.
Il miglior modo per ottenere risultati al proposito è documentarsi e avere sempre in mente le principali opzioni vietate e quelle consentite.
Le indicazioni che hai appena letto ti hanno dato una mano in merito?
Questi suggerimenti ti sono stati utili?
Allora condividi questa pagina nei tuoi social, così da aiutare altre persone con le nostre stesse problematiche.