In questa guida voglio parlarti delle pentole senza nichel. Se soffri di allergia a questo metallo sai senza dubbio quanto sia importante controllare anche quello che utilizzi in cucina.
Non sempre è facile avere le idee chiare su quelli che sono i migliori utensili da cucina privi di nichel.
Per questo ho deciso di creare la guida che stai per leggere, nella quale troverai consigli sui materiali alternativi, ma anche qualche suggerimento relativo ai marchi migliori se vuoi acquistare pentole nichel free.
IMPORTANTE (leggi qui prima di continuare) : accedere al mio gruppo Facebook privato ed esclusivo di condivisione e supporto, dove troverai contenuti, consigli e spunti per iniziare, continuare e mantenere il tuo percorso di disintossicazione senza stress e ansie.
Richiedi la tua iscrizione qui >>
Come tutte le guide pubblicate in questo blog ho diviso il contenuto in paragrafi, nei quali potrai orientarti grazie all’indice, che ti permetterà di approfondire un argomento piuttosto che altri e di documentarti al meglio sulla questione delle pentole senza nichel.
Guarda questo video tutorial su YouTube per scoprire i miei consigli personali su come scegliere le migliori pentole senza nichel e quali materiali possiamo usare in cucina senza problemi:
Ti è piaciuto questo video?
Bene, allora iscriviti al mio canale Youtube per ricevere nuovi consigli pratici ogni settimana per noi allergiche al nichel.
Iscriviti qui al mio canale video >>
Indice: Pentole nichel free: qualche consiglio per cominciareQuando si parla di pentole senza nichel è bene partire da qualche suggerimento generale per evitare errori gravi.
Se hai appena scoperto di soffrire di allergia al nichel fai molta attenzione a quello che stai per leggere, in quanto sono pronta a darti un consiglio decisivo per cucinare senza la preoccupazione di reazioni allergiche fastidiose.
Il nichel si trova:
nelle pentole smaltate nell’alluminio e anche in una parte dell’acciaio inossidabile. Ti sarà magari capitato di sentir dire che una soluzione valida per le pentole e le padelle senza nichel è costituita appunto dall’acciaio inox.
Questo non è però sempre vero.
Come fare a capirlo?
Semplicemente leggendo bene quello che c’è scritto sulla confezione.
Se ti trovi davanti alla dicitura “Acciaio inox 18/10” devi evitare di acquistare il prodotto, in quanto i numeri che ho appena citato indicano rispettivamente le percentuali di cromo e nichel presenti nella lega (cioè 18 di cromo e 10 di nichel).
L’acciaio inox è un materiale di base molto inerte, ma comunque in grado di rilasciare delle piccole quantità di nichel che, come ben saprai anche grazie alla lettura dei post precedenti dedicati ai sintomi , possono essere comunque problematiche per chi soffre di allergia a questo metallo.
Se l’acciaio inox non va sempre bene (anche se ci sono in commercio pentole con la dicitura “Acciaio inox 18/0”, il che significa che non sono presenti percentuali di nichel ) quali alternative sono invece sempre valide per pentole senza nichel?
Seguimi nei prossimi paragrafi e lo scoprirai!
Pentole e padelle senza nichel: cosa utilizzare?Dopo averti dato un’indicazione molto importante relativa al motivo per cui l’acciaio inox non sempre rappresenta l’alternativa giusta per utensili da cucina senza nichel, sono ora pronta a consigliarti cosa usare per evitare reazioni allergiche.
Molte persone che come noi soffrono di allergia al nichel ricorrono al vetro pyrex (sono pentole in vetro-ceramica adatte sia per il gas che per il forno).
In questo caso è però bene mettere in campo qualche piccolo accorgimento, onde evitare incidenti domestici. Quando si usano le pentole in vetro pirex bisogna:
utilizzare il frangifiamma sul fornello evitare di mettere sul fuoco pentole appena tolte dal frigorifero.Le pentole in vetro pyrex possono essere utilizzate senza problemi anche nel microonde , il che renderà sicuramente felici le amiche che devono cucinare in poco tempo, destreggiandosi tra impegni familiari e voglia di portare in tavola qualcosa di buono!
Migliori pentole: qualche consiglio per gli acquistiPreferisci l’acquisto di pentole con la dicitura nichel free, o che indicano queste specifiche:
Healthy non Stick (nel caso vuoi acquistare padelle antiaderenti) PFOA Free Heavy Metal free Nichel Free. Se ti è più comodo acquistare online, per sfruttare offerte o per avere un’ampia scelta di pentole con coperchi adatte a noi allergiche al nichel.
Adesso è arrivato il momento di dare qualche suggerimento ancora più concreto.
Sì, hai capito bene : dopo i consigli sui materiali ti fornisco qualche dritta pratica per gli acquisti.
Ho selezionato per te alcune proposte che sono utili da diversi punti di vista, tenendo ferma ovviamente la necessità di proporre alternative nichel free.
Pentola di GSW con Coperchio
Questa pentola di GSW con coperchio è un’alternativa davvero interessante.
In lega d’alluminio e anallergica con coperchio in vetro, ha un diametro di 16 centimetri e un prezzo decisamente vantaggioso, inferiore ai 30 euro.
Qui puoi trovare qualche informazione in più e visionare anche le immagini ingrandite e cosa ne pensano le persone che l’hanno già comprata e la stanno usando nella loro cucina.
Per acquistare ora la pentola con coperchio della GSW clicca sul pulsante qui sotto:
Padella con manico della Ballarini (Cortina Granitium)
Le padelle della Ballarini vengono consigliate molto spesso dalle allergiche al nichel , e questa padella è perfetta perché è adatta per cucinare carne o pesce e per saltare le verdure.
Dai un’occhiata alle decine e decine di recensioni positive su Amazon per capire che questo prodotto è davvero notevole e il prezzo è onesto.
L’azienda che produce queste pentole è italiana e questa poi, è la pentola più venduta nella classifica Bestseller per la categoria casa e cucina di Amazon.
Se hai bisogno di una pentola resistente, antiaderente da usare spesso in cucina, questa della Ballarini è un’ottima scelta.
Dai commenti presenti su Amazon anche dopo anni di utilizzo, i cibi non si attaccano.
Altro lato positivo è che puoi lavarla in lavastoviglie senza rovinarla.
Attenzione però, se hai un piano di cottura a induzione questa padella non va bene e puoi usare come alternativa, sempre della stessa azienda, il modello Portofino Granitium.
Per acquistare ora la padella Cortina Granitium della Ballarini clicca sul pulsante qui sotto:
Wok Antiaderente in Allumino con Rinforzo in Ceramica
Se vuoi cucinare verdure a vapore questa pentola è perfetta.
Ha un coperchio a cupola adatto per questo tipo di cottura, e include una pinza e una griglia forata.
Questo modello è realizzato dalla Silex, un’azienda 100% made in Italy.
Inoltre su questa padella puoi anche friggere, scaldare, scongelare e cucinare due alimenti contemporaneamente.
Qui sotto trovi un breve video (34 secondi) di presentazione di questa pentola:
Per acquistare adesso il Wok antiaderente della Silex Italia clicca sul pulsante qui sotto:
Casseruola in ceramica antiaderente nichel free (16 cm)
Vuoi un’alternativa valida alle pentole in ghisa che utilizzavi prima di scoprire di essere allergica al nichel per cucinare minestre e stufati?
Allora questa casseruola in ceramica della SIQUR SALUTE potrebbe andare bene.
Usi poco condimento e migliora il sapore.
Per i tuoi stufati aggiungi sale, acqua e olio a crudo e vedrai che uscirà fuori una ricetta fantastica.
Attenzione : è una pentola molto delicata.
Ecco come conservare questa casseruola di ceramica nichel free:
Non lavare subito questa pentola subito dopo averla usata, perché rischi che si crepi Attendi che la casseruola si raffreddi Poi la metti in ammollo un quarto d’ora e la lavi con la spugna. Si pulisce senza sforzo. Se si attacca qualcosa, mettila di nuovo sul fuoco per 5 minuti con acqua e aceto di mele Poi quando si raffredda si stacca tutto tranquillamente. La cottura è molto lenta… è una pentola come quelle di una volta ;).
Come conservare a lungo queste pentole senza nichel (VIDEO)
Appena acquisti la nuova pentola, prima di usarla:
lavala con la parte morbida di una spugna e aggiungi il tuo detersivo testato senza nichel asciugala bene aggiungi dell’olio (puoi anche usare un tovagliolo di carta imbevuto di olio) lasciala unta di olio d’oliva per un giorno circa lavala di nuovo, prima di usarla la prima volta. Leggi anche: Detersivi senza nichel , quali sono i migliori?
Le pentole che ti ho elencato in questa guida possono essere lavate in lavastoviglie, e puoi usare un detersivo economico, testato e senza nichel della Winnis.
Consiglio utile: Per mantenere sano l’antiaderente della padella, ungila con olio di oliva una volta al mese.
Ricorda di lasciarla unta per circa una nottata. In questo modo il cibo non si attaccherà, la padella durerà più a lungo e non dovrai acquistarne una nuova nel breve periodo.
Per evitare di graffiare la padella , quando la riponi in cucina, ricorda di non impilarla con altre pentole una sopra l’altra senza proteggerle.
Aggiungi sopra ogni padella un panno o un tovagliolo di stoffa o di carta, in modo da non doverla poi buttare dopo poco tempo.
Attenzione a non cucinare mai con padelle che hanno degli evidenti graffi all’interno, nuoce alla tua salute di tutti, non solo per chi è allergico al nichel.
Cucina nichel free: attenzione non solo alle pentole! Quando si parla di cucina nichel free non si chiamano in causa solo le ricette senza nichel e le pentole, ma anche altri accorgimenti relativi alla preparazione dei cibi.
Sto parlando di consigli molto semplici, ma che è comunque bene non dimenticare onde evitare problemi.
Ecco alcuni suggerimenti pratici:
non conservare i cibi in scatole di metallo prediligere recipienti in vetro, che sono anche più gradevoli esteticamente abolisci la pellicola in alluminio e cucina con la carta da forno (da utilizzare soprattutto quando devi rivestire padelle e piastre in ghisa). Un’ultima cosa: se ti stai documentando su pentole e padelle, non dimenticarti di fare un pensierino anche alla griglia se ti piace cucinare con il barbecue.
Termino qui questa guida dedicata alle pentole senza nichel.
Spero di esserti stata utile e ti chiedo di condividere nei tuoi social questa pagina per aiuatare altre persone allergiche al nichel come noi.