Soffrire di allergia al nichel non significa solo dover fare attenzione a quello che si mangia.
Particolare cura va dedicata anche alla scelta di dentifrici senza nichel, prodotti fondamentali per l’igiene quotidiana.
Se sei arrivata qui significa che questo argomento ti sta particolarmente a cuore e che, molto probabilmente, hai bisogno di chiarire le idee sui dentifrici migliori in commercio .
Ho creato apposta una guida che spero possa esserti utile.
IMPORTANTE (leggi qui prima di continuare) : Se vai in confusione e hai sempre difficoltà a capire bene cosa puoi mangiare e come associare i vari alimenti (per non avere un eccesso di nichel nel tuo corpo), iscriviti al mio gruppo Facebook esclusivo.
In quesro gruppo riservato e privato, troverai il supporto di cui hai bisogno.
Richiedi la tua iscrizione qui >>
Nel sommario qui sotto trovi una divisione per argomenti, in modo da scegliere le tematiche che più ti interessano.
Sommario Dentifrici senza nichel: facciamo chiarezzaPrima di addentarci alla scoperta delle migliori soluzioni relative ai dentifrici senza nichel è bene chiarire un aspetto relativo a questa definizione, che non è totalmente corretta.
La utilizziamo in queste righe per comodità, anche se sarebbe meglio ricorrere alla dicitura nichel tested .
Prodotti come i dentifrici e i cosmetici presentano una minima quantità di nichel, considerata tollerabile dal corpo umano.
La soglia massima è di 1 parte per milione.
Per capire se ci si trova davanti a un prodotto serio non resta quindi che controllare l’etichetta.
Prima di acquistare qualsiasi prodotto, controlla se compare l’indicazione Nichel Tested < 1 ppm.
Questa è dose considerata inevitabile nella produzione di creme, cosmetici e dentifrici.
Dove acquistare il dentifricio senza nichel?Per acquistare i dentifrici senza nichel – o per meglio dire nichel tested – è sufficiente fare riferimento al web .
Online si possono infatti trovare numerose soluzioni utili al proposito.
Personalmente ho deciso di selezionare per te alcune delle migliori, dandoti informazioni sui principali benefici.
Il Gel Dentifricio Officina Naturae è un prodotto nichel tested biologico . Possiede anche le certificazioni ICEA e VeganOk.
Tra i principali benefici è possibile ricordare la mancanza di fluoro e la presenza d’ingredienti omeocompatibili come il limone, che tonifica e sfiamma denti e gengive, e l’anice.
Il suo utilizzo non intacca lo smalto dentale e, grazie alla presenza d’ingredienti come il lichene islandico, contribuisce a prevenire la formazione del tartaro.
Il dentifricio Aloevera2 è un prodotto nichel tested caratterizzato dalla presenza di un dolcificante naturale come la stevia.
Questo dentifricio non presenta acqua, che è stata completamente sostituita dal succo di aloe vera .
La sua presenza rende l’utilizzo di Aloevera2 particolarmente congeniale quando si tratta di combattere gli stati infiammatori del cavo orale .
Ingredienti e benefici Il dentifricio senza nichel Aloevera2 è caratterizzato dalla presenza dei seguenti ingredienti
Olio di Neem e lichene islandico , fondamentali per chi vuole ottenere il massimo sbiancamentoClorofilla e rosmarino che aiutano l’alito frescoTea Tree ed Echinacea per combattere il tartaroVitamine A, P e C. Cosa dice chi l’ha provatoEcco le opinioni che si possono leggere su alcuni e-commerce:
Ho trovato il mio dentifricio ideale! Adoro il gusto, è molto buono per l’infiammazione gengivale e ho notato l’effetto sbiancante dal primo giorno di utilizzo. (Antonia)Questo prodotto mi soddisfa sotto tutti i punti di vista: pulisce, lascia una sensazione di freschezza, è delicatissimo, consistenza perfetta, ha un buon profumo però non invadente. Gli ingredienti sono completamente naturali, ha un delicato potere sbiancante, e per qualche motivo tiene anche… pulito lo spazzolino da denti. Piace a tutta la famiglia , ho cominciato anche a regalarlo ad amici e parenti… Che volere di più…
Ha anche un ottimo prezzo! (Giulia)
Dentifrici e non solo: consigli per chi è alla ricerca di un collutorioPer un’igiene orale ottimale non è sufficiente ricorrere ai dentifrici senza nichel nei casi in cui si soffre di allergia a questo metallo.
Un ruolo importante riguarda anche il collutorio , che aiuta a prevenire e curare stati infiammatori anche gravi a carico del cavo orale.
Chi è allergico al nichel che soluzione può considerare? Eccone una molto interessante:
collutorio menta bianca Il collutorio nichel tested Menta Bianca è un prodotto a base d’ingredienti naturali e biologici.
Aiuta a mantenere il naturale equilibrio fisiologico della mucosa.
Ingredienti e benefici Il collutorio nichel tested Menta Bianca è caratterizzato dalla presenza di stevia rebaudiana .
Questo dolcificante naturale contribuisce a rendere il sapore gradevole eliminando il rischio d’insorgenza della carie.
Omeocompatibile, si distingue per i benefici dal punto di vista dell’azione balsamica e astringente.
Il modo d’uso è molto semplice. Per ottenere risultati ottimali va tenuto in bocca per 30/40 secondi, facendo attenzione a contrarre e rilassare i muscoli delle guance.
Cosa dice chi l’ha provato Ecco qualche opinione dei clienti che hanno provato il collutorio Menta Bianca di Officina Naturae:
Ottimo colluttorio, alla menta ma non è aggressivo , si sente che è un prodotto molto naturale. Perfetto per un rinfresco sia durante la giornata sia dopo aver lavato i denti. (Alessia)Collutorio molto buono. Lascia un buon sapore in bocca e non è eccessivamente forte. Lo comprerò ancora. (Rosanna) Facciamo chiarezza sulle certificazioniQuando si acquistano dentifrici senza nichel è necessario avere a che fare con diverse certificazioni.
Tenendo fermo il fatto che un consumatore informato e consapevole fa prima di tutto un regalo alla propria salute. Per questo motivo ho deciso di darti qualche informazione in più, per aiutarti a orientarti tra le principali tipologie di certificazione:
Senza parabeni : i parabeni sono prodotti di origine chimica che si trovano nei prodotti cosmetici senza nichel e nei farmaci.In alcuni casi è possibile trovarli anche nei conservanti.
Si riconoscono dal suffisso -paraben. Contrastano il proliferare dei microrganismi ma sono nocivi per l’organismo umano in quanto penetrano nella pelle rimanendo a lungo nei tessuti.
Secondo alcune ricerche, possono addirittura influire sulla produzione di estrogeni nelle donne e favorire l’insorgenza di tumore al seno.
Cruelty Free: i prodotto caratterizzati dalla certificazione cruelty free sono stati realizzati senza procurare sofferenza agli animali.Nella maggior parte dei casi si tratta di un’autocertificazione dell’azienda produttrice.
Senza SLS e SLES: la certificazione senza SLS e SLES indica che nel prodotto non sono presenti il Sodium Lauryl Sulfate e il Sodium Lauryl Sulfate. Queste due molecole sono tensioattive, ossia sciolgono lo sporco.
Perché sono dannose per l’organismo umano?
Nel caso del SLES per via della presenza di derivati del petrolio.
In quello del SLS, per via di una forte aggressività sulla pelle.
ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale): i prodotti cosmetici certificati ICEA sono garanzia di utilizzo di materie prime naturali e biologiche. Tra i criteri da considerare è presente anche il basso impatto ambientale degli imballaggi, che devono essere ridotti al minimo.
Vegan OK: la certificazione Vegan OK è garanzia di un prodotto cosmetico realizzato rispettando la normativa UNI EN ISO 14021. Ciò vuol dire che esiste un responsabile che risponde in sede civile e penale. Si tratta di uno dei più diffusi standard etici al mondo, con prodotti certificati sia in Italia sia all’estero.Nichel tested: i prodotti che presentano questa certificazione sono sicuri per chi soffre di allergia al nichel. Spetta ai singoli produttori certificare la presenza di una quantità di nichel inferiore a 1 ppm. Leggi anche: Detersivi Senza Nichel , Quali sono i Migliori?
ConclusioniSei arrivata alla fine di questa guida dedicata ai migliori dentifrici senza nichel.
Complimenti per aver letto tutto questo elenco.
Se ti è stato utile, condividi questa pagina sui social per diffondere informazioni preziose per aiutare altre persone che come noi, sono allergiche al nichel.